Area faunistica di Pezzo

Un'occassione per osservare da vicino cervi, caprioli, stambecchi e camosci

Cervo nobile o Cervo reale

Descrizione

L'Area faunistica di Pezzo è una struttura istituita a fini didattici-ricreativi adibita ad ospitare ungulati come i cervi ed i caprioli che offre quindi ai visitatori l'opportunità di osservare da vicino questi animali. La struttura si trova lungo la strada che dalla frazione di Pezzo conduce al borgo di Case di Viso e traduce sul piano concreto un'azione di salvaguardia e valorizzazione ambientale attenta alla promozione di percorsi scientifici e didattici. Il visitatore, osservando da vicino le dinamiche di relazione della fauna, riallaccia il contatto con la natura e diventa parte integrante di un sistema territoriale ricco di risorse.

Il Parco faunistico è stata dotato di un punto informativo e di un caratteristico centro visita, dove la curiosità degli ospiti è soddisfatta dalle immagini e dai pannelli descrittivi che indicano le caratteristiche delle specie faunistiche presenti nell'Area protetta, le loro abitudini e l'adattamento ai rigori della stagione invernale.

Il particolare allestimento veicola informazioni, con la leggerezza del gioco, anche ai più piccoli e ai ragazzi.

Modalità di accesso

Da Ponte di Legno si raggiunge la frazione di Pezzo seguendo per 5 km la Strada Provinciale n. 29 in direzione Passo di Gavia. L’area faunistica si trova sulla strada che da Pezzo conduce alle Case di Viso.

Orario di apertura

È possibile visitare il parco liberamente seguendo il percorso prestabilito oppure prenotare una visita guidata.

Ente o soggetto gestore di riferimento

Parco dello Stelvio