Ottenere la Carta di esercizio (Ce) e l'Attestazione annuale per le attività di commercio ambulante

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Come richiedere i documenti che ti servono per svolgere attività di commercio ambulante in mercati o fiere

A chi è rivolto

Esercenti commercio itinerante

Descrizione

La carta di esercizio è un documento identificativo nel quale sono indicati, oltre ai dati della tua impresa, tutte i dati relativi ai titoli autorizzativi (relativi a posteggi fissi, itineranti e presso sagre/fiere) in tuo possesso. La carta può essere compilata da te oppure dalle associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello regionale: i titoli autorizzativi dovranno essere vidimati dai comuni ove svolgi l’attività.  Devi possedere la carta di esercizio se sei un operatore con almeno una licenza rilasciata da un comune della Regione Lombardia per lo svolgimento di attività commerciali su aree pubbliche, siano esse mercati, posteggi isolati e chioschi, battitori o licenze di commercio itinerante.

L’attestazione annuale è un documento con il quale il Comune (o le associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello regionale) verifica l'assolvimento degli obblighi amministrativi, previdenziali, fiscali ed assistenziali previsti dalla legge. Dovrai ottenere l’attestazione annuale entro il 31 dicembre di ogni anno.

Se sei titolare di un'autorizzazione rilasciata da un comune esterno alla Regione Lombardia e vuoi esercitare l'attività all’interno del Comune, dovrai richiedere il rilascio dell’attestazione annuale. Alla richiesta dovrà essere allegata copia dei titoli che si intendono utilizzare per l’esercizio dell’attività medesima (in alternativa, la richiesta può essere presentata ad una delle associazioni di categoria maggiormente rappresentative).

Se sei in possesso della ricevuta della domanda di rilascio dell’attestazione, puoi comunque partecipare a: mercati, fiere, mercati settimanali scoperti e ad ogni attività dove sia previsto il possesso della carta d’esercizio e/o dell’attestazione annuale.

Sanzioni previste per chi non ha la carta di esercizio o la attestazione annuale

Se eserciti commercio itinerante nel Comune e risulti sprovvisto della carta di esercizio o dell'attestazione annuale, sarai punito con la sanzione amministrativa per una somma da 500 euro a 3000 euro. Nel caso di mancato aggiornamento della carta di esercizio entro trenta giorni dalla modifica dei dati in essa presenti, sarai punito con la sanzione amministrativa per una somma da 150 a 1000 euro.

Come fare

La Carta di esercizio e la richiesta di attestazione annuale dovranno essere compilate esclusivamente in forma telematica tramite la piattaforma di Regione Lombardia.

Devi accedere al servizio “Carta di Esercizio ed Attestazioni”, dal quale è possibile: compilare, aggiornare e gestire la Carta di esercizio oppure richiedere e gestire le attestazioni annuali.

Per informazioni sull'utilizzo della piattaforma puoi contattare il numero verde: 800.070.090 oppure puoi inviare un’email all'indirizzo assistenza-cartaesercizio@ariaspa.it.

Cosa serve

Dovrai avere un'identità digitale del Sistema pubblico di identità digitale (SPID) o la Carta nazionale dei servizi (Cns) per poter accedere.

Per poter operare sulla piattaforma devi inoltre essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec), obbligatoria per legge, e della Firma Digitale. Se non disponi di entrambi puoi far ricorso ad un intermediario (es. commercialista) oppure ad un'Associazione di categoria.

Cosa si ottiene

La Carta di esercizio o l'Attestazione annuale e dunque la possibilità di partecipare come operatore commerciale a mercati, fiere e svolgere altre attività di commercio itinerante.

Tempi e scadenze

La Carta di esercizio può essere compilata ed aggiornata in qualsiasi periodo dell’anno.

L'Attestazione annuale può essere chiesta in qualsiasi periodo dell’anno per le nuove attestazioni, mentre la richiesta per il rinnovo può essere effettuata dal 01/09 al 31/12 dell’anno in corso. Normalmente il rilascio dell’Attestazione avviene nell’arco di qualche giorno lavorativo, il procedimento non può comunque superare i 60 giorni.

1
SET

Data di inizio per la richiesta di rinnovo dell'Attestazione annuale

31
DIC

Termine ultimo per la richiesta di rinnovo dell'Attestazione annuale

60
GIORNI

Termine entro cui il Comune rilascia l'Attestazione annuale, dal momento della richiesta

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio tramite la piattaforma di Regione Lombardia, selezionando l'istanza corretta.

Casi particolari

Se sei un produttore agricolo non hai l’obbligo di munirti della carta di esercizio e dell’attestazione annuale.

Se sei in possesso solo di una licenza rilasciata da un comune non lombardo, non devi compilare la Carta d'esercizio, ma hai solo l’obbligo dell'Attestazione annuale. Devi dunque accedere alla piattaforma di Regione Lombardia, entrare nel menu "Attestazione Annuale per titolari di autorizzazioni rilasciate da Comuni NON Lombardi" ed esibire la ricevuta di presentazione della richiesta.

In caso di richieste integrative, il Comune utilizzerà esclusivamente l’indirizzo Pec che hai dichiarato sulla piattaforma, nel servizio “Carta di Esercizio ed Attestazioni”. Ti verrà accordato un tempo di 10 giorni, dalla conferma della ricezione, per poter regolarizzare la posizione e/o l’inoltro della documentazione chiesta.

Se non hai presentato il Modello unico all'Agenzia delle Entrate, l’attestazione ti potrà essere rilasciata unicamente con il termine della validità fissato al 31 dicembre dell’anno in corso.

Condizioni di servizio

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Ultimo aggiornamento
03 giugno 2024