Informazioni ambientali
Le informazioni ambientali sono «qualsiasi informazione disponibile in forma scritta, visiva, sonora, elettronica od in qualunque altra forma concernente l’ambiente. A titolo puramente esemplificativo si indicano quali informazioni ambientali tutte quelle riguardanti lo stato delle acque, dell'aria, del suolo, della fauna, della flora, del territorio e degli spazi naturali, nonché le attività o le misure che incidono o possono incidere negativamente su tali componenti ambientali; lo stato della salute e sicurezza umana, le relazioni sull’attuazione della legislazione ambientale, etc.» (fonte: ISPRA Istituto Superiore di Protezione e Ricerca Ambientale).
Vengono qui pubblicate le informazioni ambientali che le amministrazioni detengono ai fini delle proprie attività istituzionali.
Sul sito web istituzionale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio, all'interno della specifica sezione "Amministrazione trasparente", è possibile consultare le informazioni ambientali e la relazione sullo stato dell'ambiente.
L’informazione di natura ambientale è un diritto garantito dalle normative europee ed italiane attraverso da un lato le disposizioni di cui al d.lgs.195/2005, che garantiscono a tutti l’accesso agli atti della pubblica amministrazione senza necessità di motivare il perché, dall’altro grazie all’art. 40 del decreto “trasparenza”, che obbliga tutte le pubbliche amministrazioni a prevedere sul proprio sito internet una sezione dedicata all’informazione ambientale disponibile presso il Comune.
Qualità delle acque superficiali
https://www.arpalombardia.it/Pages/Acque-Superficiali/Qualita.aspx
Catasto delle antenne radio base
http://castel.arpalombardia.it/castel/
Qualità dell’aria
http://ita.arpalombardia.it/ITA/qaria/Home.asp
Osservatorio provinciale Brescia rifiuti
https://www.provincia.brescia.it/impresa/ambiente/osservatorio-provinciale-rifiuti
10/06/2020
10/06/2020