Comunicare la cessione di un fabbricato
-
Servizio attivo
Effettua la comunicazione obbligatoria se vendi, affitti o cedi gratuitamente un immobile per più di 30 giorni
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
A chi è rivolto
Persona proprietaria, usufruttuaria, locataria (in caso di sublocazione) o rappresentante legale che ha la disponibilità di un immobile in nome proprio o altrui e che cede ad altri l’immobile per più di 30 giorni
Descrizione
Hai l'obbligo di effettuare la comunicazione al sindaco, che svolge la funzione di autorità locale di pubblica sicurezza.
La comunicazione va effettuata entro 48 ore dalla cessione dell'immobile.
Se hai registrato il contratto di locazione o il contratto di vendita del fabbricato presso l'Agenzia delle Entrate non dovrai effettuare alcuna comunicazione, l'obbligo è infatti assorbito dalla registrazione del contratto.
Per i casi di cessione del fabbricato o ospitalità a persone extracomunitarie, dovrai obbligatoriamente comunicare la cessione del fabbricato indipendentemente dalla registrazione del contratto. Puoi assolvere questo obbligo anche mediante la comunicazione di ospitalità.
Se il contratto da te stipulato non è soggetto alla registrazione dovrai obbligatoriamente effettuare la comunicazione di cessione del fabbricato al sindaco.
Per maggiori informazioni puoi visitare la pagina "Cessione di fabbricato" messa a disposizione dalla Polizia di stato.
Come fare
Presenta la comunicazione recandoti di persona allo sportello comunale, con la copia di un tuo documento di identità in corso di validità.
In alternativa, puoi anche inviare una copia digitale della comunicazione sottoscritta e una copia del tuo documento di identità, oppure puoi inviare la copia digitale della comunicazione sottoscritta digitalmente. In questo ultimo caso non è necessario allegare la copia del documento di identità.Cosa serve
Il modulo di comunicazione di cessione di fabbricato compilato.
Dovrai conoscere l’esatta ubicazione dell’immobile.
Assicurati di avere a disposizione le generalità della persona a cui intendi cedere l’immobile e gli estremi del suo documento di identità.
Se consegni fisicamente il documento allo sportello comunale, o trasmetti una scansione del documento senza averlo firmato digitalmente, dovrai allegare anche la copia del tuo documento di identità in corso di validità.
Cosa si ottiene
Presentando la comunicazione assolverai all'obbligo di denunciare la cessione del fabbricato.
Tempi e scadenze
Devi effettuare la comunicazione di cessione del fabbricato entro 48 ore dalla consegna dell'immobile.
Accedi al servizio
Devi recarti agli sportelli comunali, oppure inviare un’email agli indirizzi dedicati.