Dichiarare il cambio di residenza

  • Servizio attivo

Presenta la dichiarazione di residenza se trasferisci la tua dimora abituale

Argomenti

Residenza

A chi è rivolto

Persone che trasferiscono la propria dimora abituale a un nuovo indirizzo.

Descrizione

La residenza è il luogo dove ogni persona ha la propria dimora abituale.

Presenta la dichiarazione di residenza entro 20 giorni, se:

  • risiedi ancora nello stesso Comune ma hai cambiato il tuo indirizzo di residenza;
  • hai trasferito la tua residenza all'interno del territorio comunale e prima risiedevi in un altro Comune oppure eri iscritto all'Aire. 

L'Ufficio competente comunicherà direttamente alla Direzione Generale della Motorizzazione del Ministero delle infrastrutture e trasporti, i nominativi dei titolari e gli estremi delle patenti di guida e della carta di circolazione di tutti i veicoli con targa posseduti indicati all’interno della dichiarazione di residenza. Il Ministero aggiornerà quindi la residenza negli appositi archivi informatici.

Trovi maggiori informazioni sul cambio di residenza sulla pagina cambio di residenza sulla patente di guida messa a disposizione dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. 

Le dichiarazioni di residenza relative ai minorenni possono essere presentate solamente da chi ne esercita la responsabilità genitoriale o la tutela.

Con il cambio della residenza verranno aggiornate automaticamente le liste elettorali del Comune.

Puoi presentare la dichiarazione di cambio di residenza per te e per la tua famiglia, online in maniera autonoma senza bisogno di recarti allo sportello, tramite il portale dell’Anpr.

Come fare

Presenta la dichiarazione recandoti di persona presso gli sportelli comunali con un documento di identità in corso di validità.

In alternativa, puoi anche inviare la dichiarazione per raccomandata o inviare una copia digitale della dichiarazione sottoscritta e una copia del tuo documento di identità, oppure puoi inviare la copia digitale della dichiarazione sottoscritta digitalmente. In questo ultimo caso non è necessario allegare la copia del documento di identità.  

Cosa serve

Assicurati di avere: il codice fiscale, il numero di targa dei mezzi eventualmente posseduti, gli estremi della patente di guida e del documento di identità tuoi e delle persone che trasferiscono la residenza insieme a te (quest'ultime, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo).

Scarica e compila il modulo della dichiarazione di residenza

Se sei cittadino/cittadina di uno Stato appartenente all'Unione Europea, dovrai inoltre presentare la documentazione indicata all’interno dell'allegato B.

Se invece sei cittadino/cittadina di uno Stato non appartenente alla Unione Europea dovrai presentare la documentazione indicata all’interno dell’allegato A.

Se consegni fisicamente il modulo allo sportello comunale, o trasmetti una scansione del modulo senza averlo firmato digitalmente, dovrai allegare anche la copia del tuo documento di identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

La comunicazione di avvio del procedimento di iscrizione anagrafica.

L’iscrizione nell’Anagrafe comunale e nell’Anpr si considera confermata se trascorrono 45 giorni dall'invio della dichiarazione senza che l'ufficio competente ti abbia segnalato la mancanza di eventuali requisiti.

Tempi e scadenze

L’ufficio comunale ti iscriverà nell’anagrafe comunale entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della dichiarazione. Tuttavia, il cambio di residenza è immediatamente effettivo.

Se stai trasferendo la tua residenza da un altro comune, per ottenere altri certificati (es. stato di famiglia) dovrai attendere che il tuo vecchio comune trasmetta al nuovo Comune i dati necessari al completamento della pratica anagrafica (normalmente entro 7 giorni dall'inizio della procedura). 

Nel periodo necessario alla definizione della pratica potrai comunque produrre autocertificazioni.

Se il Comune non ti risponde entro 45 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione, quanto da te dichiarato non potrà più essere contestato.

20
GIORNI

Termine entro il quale devi presentare la dichiarazione di residenza dalla data del trasferimento

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi dichiarare il cambio di residenza online tramite il portale dell'Anpr

In alternativa presenta la dichiarazione recandoti allo sportello comunale oppure inviando un'email agli indirizzi dedicati.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
05 settembre 2024